Sabrina Ronchi

SABRINA RONCHI
Silhouettes

SILHOUETTESSe state organizzando un cocktail, una serata di gala, un evento speciale, un momento a cui volete aggiungere un sapore particolare ed unico è possibile che siano un tocco d’arte e di originalità a fare la differenza.
Offrendo agli ospiti, in performance itineranti, la propria “scultura nell’ombra” ovvero una silhouette in cartoncino nero realizzata all’istante, contribuisco a creare piccole emozioni e il ricordo di questo attimo di stupore.
Se pensate che questa deliziosa quanto essenziale forma d’arte possa essere il giusto accompagnamento allo stile del vostro evento…beh…allora non potete che scegliere Sabrina Ronchi.

video:

 

 

Fisiognomica

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La fisiognomica – cioè la disciplina parascientifica che si propone di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto – è un’ altra sfaccettatura dell’animo del ritratto caratterizzato.
“Fisiognomica è la scienza per imparare a conoscere il carattere -e non i destini contingenti- dell’ uomo, ricavandolo dalla più minuziosa comprensione del suo aspetto esteriore, quindi dalla sua fisionomia….” (tratto da “Della fisiognomica” di Johann Caspar Lavater).
Nel 1700, infatti, Lavater utilizza le silhouettes tra i riferimenti visivi per lo studio sulla fisiognomica e, anche per l’artista, diviene un altro utile elemento di riflessione e di approfondimento.
FISIOGNOMICA RINASCIMENTALE
“Le ricchezze dello spirito danno luminosità al viso e generano simpatia e rispetto”. (Khalil Gibran, poeta libanese)
Le Origini Già dall’antichità ci giungono notizie su un parallelismo naturale esistente tra l’uomo e l’animale. In pieno Rinascimento, anche Giovan Battista Della Porta (1535-1615), studioso di fisiognomica, riprese il “parallelismo animale” e lo utilizzò a sostegno della sua ipotesi (fisiognomica). Successivamente, Charles Le Brun (1619-1690), primo pittore alla Corte di Luigi XIV, partendo proprio dalla morfologia animale elaborò un sistema di misurazione per distinguere i diversi caratteri del volto. Infatti, furono soprattutto gli artisti a svolgere un ruolo importante per l’evoluzione e la diffusione della fisiognomica. Da Leonardo a Bacon, l’indagine dell’animo umano è stata il motivo per alimentare una pittura capace d’andare oltre le apparenze. La fisiognomica è strumento, in pittura e in scultura, per parlare in metafora. Il cammino della pittura è strettamente intersecato con lo studio della fisiognomica, determinante per la cultura figurativa occidentale. Un altro impulso fondamentale, per arrivare alle moderne deduzioni, è stato portato da Johann Caspar Lavater (1741-1801), teologo, pastore, pittore e studioso di fisiologia.
“La conoscenza dell’uomo è l’anima del rapporto sociale”, questo è il principio su cui articola i suoi studi e oggi, dal suo scritto “Della fisiognomica” prendiamo un’esauriente introduzione per l’intrattenimento che vado a presentare: “Fisiognomica è la scienza per imparare a conoscere il carattere – e non i destini contingenti – dell’uomo, ricavandolo dalla più minuziosa comprensione del suo aspetto esteriore, quindi dalla sua fisionomia. La fisionomia, in questa accezione estesa, verrebbe allora a comprendere ogni apparenza esterna nel corpo e negli stessi movimenti, in quanto permettono d’individuare i lineamenti del carattere dell’uomo…” .

INTRATTENIMENTO
Durante l’evento, alcuni tra i partecipanti potranno essere coinvolti in quest’animazione ricevendo delle pergamene, con stampate tutte le possibili combinazioni fisiognomiche, in cui saranno evidenziate le parti che li riguarderanno.
OLYMPUS DIGITAL CAMERANaturalmente, una mia iniziale spiegazione faciliterà la comprensione di un argomento così poco conosciuto e renderà il tutto più divertente. Le pergamene che verranno consegnate sono state preparate personalmente, seguendo le ricerche di alcuni studiosi. Esse presentano la mia personale versione dell’argomento, offrendo un’interpretazione sintetica ed immediata. Animazione (itinerante o a postazione fissa) adatta a coinvolgere gli ospiti in maniera piacevole e nelle più svariate situazioni.
Le pergamene presentano tutte le caratterizzazioni fisiognomiche possibili. Questo permetterà agli ospiti di riutilizzare le stesse, in un secondo momento, coinvolgendo amici e familiari.